
Nel 1939 conobbe il maestro Ueshiba, ed entrò in contatto con l'arte dell'Aikido. Con sua sorpresa, sebbene esperto judoka, non si trovò in grado di proiettare studenti molto più anziani e meno forti di lui, e quindi si dedicò interamente allo studio di questa nuova Arte.
Nel 1942 fu chiamato sotto le armi e combattè in Cina, guadagnandosi la fama di ufficiale che non aveva mai perso un soldato in battaglia. Dopo la guerra ritornò al suo ruolo di capo-istruttore presso il maestro Ueshiba, divenenedo una delle più influenti figure dell'Aikido mondiale.
Nel 1953 fu mandato dal Maestro Ueshiba ad insegnare Aikido alle Hawai, e in questo modo il suo insegnamento si diffuse attraverso tutti gli Stati Uniti.
Tohei-Sensei fu l'unico istruttore che conseguì il grado di 10° dan da Morihei Ueshiba Sensei, e anche dopo la morte del fondatore dell'Aikido continuò il suo ruolo di capo-istruttore per diversi anni.
Nel 1971 il Maestro Tohei fondò la Ki-No-Kenkyukai (Ki-Society International), per insegnare i Principi di Unificazione Mente-Corpo, mentre nel 1974 avvenne il suo distacco dall'Aikikai e la fondazione della sua scuola di "Shin-Shin-Toitsu Aikido".
(fonte http://www.geocities.com/kiaikidorapallo/)