HIDEKI HOSOKAWA, 7° DAN

Il maestro Hideki Hosokawa è nato nel dicembre del 1942 a Tokushima, nell'isola di Shikoku. Discende dal ramo cadetto di una nobile ed antica famiglia di samurai che ha scritto molte pagine importanti nella storia del Giappone.
Si è trasferito a Tokyo da ragazzo per dedicarsi allo studio delle arti marziali ed ha iniziato la pratica del judo. Aveva circa sedici anni quando l'incontro con il Grande Maestro Ueshiba Morihei, fondatore dell'aikido, ha lasciato su di lui segni profondi; fu allora che decise di percorrere nella sua vita la strada che segue tuttora, quella dell'aikido.
Ha seguito le lezioni del Fondatore come allievo interno presso l'Hombu Dojo di Tokyo e quelle del maestro Tada presso la scuola di Jiyugaoka. Allo stesso tempo, sentendo la necessità di approfondire le sue conoscenze, si è dedicato alla pratica di altre discipline marziali. Dopo sedici anni di studio ha accettato la proposta del maestro Tada, la persona che aveva guidato i suoi primi passi nel nuovo e difficile mondo dell'aikido, e si è trasferito a Roma per condividere la grande avventura della creazione dell'Aikikai d'Italia. Al suo arrivo ha assunto la direzione del Dojo Centrale ed è entrato nella Direzione Didattica dell'Aikikai.
(fonte aikidomus.it )